NORMATIVA DGR PER IL TRASPORTO STRADALE

Logo ADR - Mattolini SrlADR ( Agreement for transport on Dangerous goods by Road)

Accordo siglato a Ginevra nel 1957 sotto auspicio della Commissione Economica per l’Europa (ECE) ed entrato in vigore nel 1968. Divenuto internazionale tra paesi dell’ONU la cui finalità è quella di armonizzare le norme di sicurezza attinenti i trasporti internazionali di merci su strada, nonché di garantire per tali trasporti un livello accettabile di sicurezza.

Il manuale consiste in una prima parte riguardante l’imballaggio e l’etichettatura e una seconda parte che riguarda la costruzione, l’attrezzatura e il funzionamento dei veicoli.

Per il trasporto di merce DGR ci sono istruzioni scritte le quali devono essere presenti nel veicolo in previsione di qualsiasi situazione di emergenza e fornite dal trasportatore ai membri dell’equipaggio in una lingua che ogni membro può leggere e comprendere prima dell’inizio del trasporto.

Ogni membro deve essere in grado di applicare correttamente le istruzioni informandosi prima della partenza sulle merci pericolose presenti sul veicolo e sulle misure da adottare in caso di emergenza.

Tali istruzioni ADR sono disponibili in 24 lingue ufficiali.