Arreda Casa e Giardino con i Pallet
La continua immissione in commercio di materiali nuovi dà modo a designer e professionisti di poter sperimentare idee e progetti innovativi. Sebbene i materiali di nuova generazione abbiano delle caratteristiche tecniche che migliorano notevolmente le prestazioni degli oggetti creati, questi mancano di quel pizzico di nostalgia che rende un arredo particolarmente importante. Tra i materiali a cui le persone sono legate in modo quasi naturale c’è il legno, dalla bellezza unica e con quel richiamo all’antico irresistibile. Negli ultimi anni, per dare nuova vita al legno, si stanno utilizzando in grande scala i pallet. Nelle prossime righe analizzeremo come poter arredare casa e giardino con i pallet, sfruttandone l’estetica e le proprietà costruttive.
Cosa sono i pallet
Prima di dare uno sguardo alle idee più interessanti per utilizzare i pallet è necessario comprenderne la definizione per avere un quadro perfetto delle potenzialità. I pallet, anche conosciuti come Pallet EPAL o bancali, non sono altro che una tipologia di imballo utilizzata per velocizzare gli spostamenti di merce da un luogo all’altro, grazie alla progettazione di una forma predisposta per essere facilmente trasportabile da carrelli elevatori e macchinari appositi. Ti consigliamo, per approfondire nel dettaglio le misure più comuni disponibili in commercio, di visitare la pagina web https://www.mattolini.com/prodotti/pallet
Arreda casa e giardino con i pallet
Una volta chiarito cosa siano nel concreto i pallet è lecito domandarsi perché questo venga utilizzato così tanto nella composizione architettonica e negli arredi. Sebbene uno dei motivi sia da ricercare nella semplice tendenza del momento, in realtà la motivazione principale viene identificata nell’ecosostenibilità. I pallet benché siano in legno e necessitino di poca energia per essere prodotti, portano con sé una gran quantità di modelli presenti sul pianeta; tale problematica ha indotto aziende e designer a trasformare una difficoltà in una soluzione ecosostenibile e facilmente riciclabile. Per questo motivo costruire un arredo per casa o giardino in pallet può essere oltre che esteticamente gradevole anche utile per il pianeta.
Idee di arredo per casa
È il momento di darti delle idee sul fai da te e giardino per poter sfruttare al meglio i tuoi bancali e dare nuova vita a questo materiale. Vediamo i progetti più interessanti per arredare casa.
Arredo shabby chic
I pallet diventano ancora più innovativi nell’arredo in stile shabby chic. Quest’ultimo utilizza i bancali per arredare qualsiasi ambiente di casa donandogli eleganza ma allo stesso tempo grande praticità. Tra gli arredi più belli in stile shabby chic figura il tavolino da salotto, dipinto alla base di colore bianco e con quattro piccole ruote che consentono un movimento delicato.
Angolo bar
I pallet ti permettono, grazie alle dimensioni contenute, di poter allestire un angolo bar in qualsiasi parte della casa. Con due bancali e un piccolo ripiano potrai dare vita ad una zona dedicata dove poter intrattenerti con amici e familiari durante le pause.
Rivestire una parete
Se ami le imperfezioni e le venature del legno puoi utilizzare i pallet per allestire e rivestire una parete di casa. Una composizione molto semplice da installare che richiama il più celebre parquet ma che dona un’aura unica alle chiusure verticali. Questa tipologia di installazione è particolarmente indicata per gli ambienti di bagno e salotto.
Parete del letto
Avrai visto sicuramente sulle riviste più importanti una bellissima testata letto con pallet. Benché non risulti essere un vero e proprio arredamento esso svolge un ruolo eccellente per donare personalità alla camera da letto. Gli amanti della natura utilizzano i pallet come rete di appoggio per il materasso, ispirandosi alle tradizioni orientali e dando vita a qualcosa di completamente diverso.
Idee di arredo per il giardino
Nei paragrafi precedenti ti abbiamo consigliato le idee più in voga per arredare casa, nelle prossime righe vedremo invece quelli che sono gli utilizzi fai da te dei pallet per il giardino.
Fioriera
La prima idea che potresti attuare con facilità è quella di costruire una fioriera con i pallet, quest’ultima è perfetta sia per il balcone di casa che per il giardino. Potrai realizzarla in pochissimi minuti e ti serviranno, a seconda delle dimensioni che desideri, un numero limitato di bancali. Puoi creare una fioriera orizzontale o verticale in base allo spazio a disposizione.
Panca con i pallet
Un giardino che si rispetti non può essere privo di una panca con i pallet, puoi scegliere lo stile a seconda dei gusti personali e divertirti nel creare una composizione ergonomica e pratica. I bancali sono la soluzione ideale per modificare e adattare le dimensioni della panca al proprio spazio in giardino.
Conclusioni
L’utilizzo dei pallet per il fai da te può essere infinito, la fantasia è l’unico limite che hai mentre progetti e costruisci il tuo arredamento. Il contributo estetico ed ecologico che questo materiale comporta può offrirti grandi soddisfazioni, abbracciando una buona causa e differenziandosi dai tradizionali arredamenti in plastica e metallo.