CONSULENZA E SOLUZIONI PER IMBALLAGGI DI MERCI PERICOLOSE
L’esperienza pluriennale di Mattolini, un partner sicuro per la scelta del corretto imballaggio a prova di DGR.
Quando parliamo di DGR (Dangerous Goods Regulations) ci riferiamo a tutto quell’insieme di normative che regolano il trasporto di merci pericolose, cioè di articoli o sostanze che possono costituire un rischio per la salute, per la sicurezza, per le cose o per l’ambiente.
Poiché la normativa del trasporto di merci pericolose include tutti gli aspetti che riguardano il loro trasporto essa regola con estrema precisione tutto ciò che afferisce alla preparazione dell’imballaggio ed etichettatura dei colli, che rappresenta lo step iniziale del percorso di trasporto.
In questo contesto è fondamentale che l’approvvigionamento di materiale da imballo provenga da fornitori affidabili che siano in regola con gli adempimenti di legge e le certificazioni necessarie per poter commerciare involucri omologati per merci pericolose.
Infatti, gli imballaggi per merci pericolose devono avere l’omologazione prevista dalla normativa ADR convalidata in Italia nel 1962 e rinnovata ogni due anni. La normativa ADR contiene tutti gli elementi necessari per una gestione corretta dei prodotti pericolosi e regola tutti gli aspetti relativi alla classificazione delle merci, agli imballaggi corretti, alla loro omologazione, ai documenti obbligatori.
Ma l’involucro omologato da solo non basta ad assicurare che una spedizione di merce pericolosa sia a norma di legge. Esistono specifiche normative riguardanti le etichette da apporre su ogni collo che includono tutte le informazioni relative alla merce trasportata come ad esempio la classe di pericolo corrispondente. Inoltre, anche per l’effettuazione del viaggio, il collo deve essere accompagnato dalla documentazione idonea, in assenza della quale si può incorrere nell’applicazione di sanzioni pecuniarie o, nei casi più gravi anche alla confisca del mezzo di trasporto e della merce.
Infine, il mezzo di trasporto che si occupa di movimentazione di merci pericolose deve essere placcato e marcato a norma di legge. Ad esempio, possono essere necessari pannelli retroriflettenti color arancione applicati sulla parte anteriore e posteriore del veicolo ed eventuali ulteriori pannelli, placche e marchi di pericolo a seconda della merce trasportata.
La materia è piuttosto complessa e le normative da conoscere e alle quali adeguarsi sono numerose. Per questo motivo è fondamentale avere un partner sicuro con anni di esperienza sul campo per ottenere tutte le informazioni necessarie ad un trasporto a norma di legge.
Oltre alle casse e alle scatole omologate, Mattolini mette a disposizione tutta la documentazione necessaria per trasporto delle merci pericolose nel pieno rispetto delle normative. Inoltre, presso i magazzini sono disponibili le etichette e i pannelli di pericolo, che si differenziano in base alla classe e alla natura generale del pericolo del prodotto stesso.
Ma Mattolini non offre soltanto un servizio di vendita di prodotti e accessori per l’imballaggio. Soprattutto per quanto riguarda la spedizione di merci pericolose, Mattolini offre un servizio di consulenza per affiancare il cliente guidandolo nella scelta della soluzione idonea al tipo di spedizione da eseguire, riducendo così il rischio di incorrere in sanzioni a causa di imballaggi o etichettature non idonee al carico.