MOBILI DI CARTONE: USO CREATIVO DEL MATERIALE DA IMBALLAGGIO

La seconda vita del cartone per imballaggi

Il cartone da imballaggi come materia prima per un arredamento originale ed ecologico.

Il cartone è da sempre un grande protagonista degli imballaggi: pratico, leggero ed ecologico si presta ad avvolgere e proteggere ogni sorta di articolo; qui in Mattolini lo trovate declinato in tutte le forme, dalle bobine alle scatole fino alle falde da usare come separatori per colli sui pallet. Insomma, chi vuole spedire qualcosa con questo tipo di materiale da confezione sa che da noi può trovare sempre ciò che fa al proprio bisogno.

Ma siccome, ormai lo sapete, a noi piace giocare anche con il secondo profilo dei nostri prodotti, stavolta vi presentiamo il cartone come protagonista di un altro universo (differente da quello di cui di solito ci occupiamo noi): l’arredamento. Sì, avete capito bene: vogliamo parlarvi dei mobili in cartone.

Nonostante in genere il cartone per imballaggi sia destinato ad avere vita breve poiché viene quasi sempre gettato una volta aperta la confezione, in realtà è il materiale che si adatta più facilmente al riuso creativo. Il primo (o forse sarebbe meglio dire, il secondo) utilizzo che viene in mente è quello dei lavoretti di scuola e dei giochi per bambini. In realtà esiste tutto un mondo, e con esso pure un mercato, che ne fa uso per costruire mobili.

Il primo ad avere quest’intuizione fu addirittura uno dei più grandi architetti dell’ultimo secolo: Frank Gehry. Erano gli anni a cavallo tra il 1969 e il 1973 quando egli progettò un’intera collezione di mobili in cartone ondulato stratificato, la Easy Edges, con cui riuscì a dare nuova dimensione estetica a un materiale così ordinario. La sedia e lo sgabello Wiggle di questa serie di arredi sono diventati dei veri e propri capisaldi del design contemporaneo.

Senza arrivare a tali vette di genio, comunque, questi oggetti hanno fatto in un certo senso da apripista a un filone che oggi è tornato prepotentemente alla ribalta declinato in una chiave di assoluta sostenibilità. I mobili e i complementi di arredo in cartone inoltre donano all’ambiente quel tocco di rustico e di originalità che li rende protagonisti indiscussi dei vostri locali.

Online esistono decine di tutorial per realizzare oggetti di arredamento in cartone: dalle poltrone, agli armadi, fino ai tavolini e alle lampade. Si può optare per i fogli di cartone ondulato oppure per le lastre o per i tubi a spirale, non ci sono regole. Qui da Mattolini trovate tutto ciò di cui avete bisogno. L’importante è dare il via libera alla fantasia. Con pochi strumenti e soprattutto facilmente reperibili è possibile dare una sferzata di novità alla propria casa senza spendere un occhio della testa.

De André cantava: «Dai diamanti non nasce niente…». Ecco, noi di Mattolini aggiungiamo: «Dal cartone nascono capolavori!»