NATALE IN CASA MATTOLINI
Lo spirito delle feste contagia anche il riuso creativo dei complementi da imballaggio
È un Natale originale quello in casa Mattolini: imballi e pancali per creare addobbi e decorazioni di sicuro effetto.
C’è poco da fare: al fascino del Natale e delle sue atmosfere colorate e scintillanti non sappiamo resistere neppure noi di Mattolini e quindi ci prestiamo volentieri a cedere al nostro spirito più creativo per una manciata di giorni. Gli imballaggi e tutti i relativi complementi di cui ci occupiamo in realtà sembrano avere poco a che fare con questa festa, ma d’altronde, se ci pensiamo bene, chi è il più grande esperto di logistica se non Babbo Natale? Di sicuro lui è uno che sa bene come confezionare un pacco, come ottimizzare un carico e organizzare gli spostamenti in maniera rapida!
Noi di Mattolini, ormai lo sapete, di tutto questo ci occupiamo da anni, ma siccome, in fondo, abbiamo anche uno spirito romantico e fantasioso e crediamo che materiali e complementi da imballo a volte meritino pure una seconda vita più “poetica” , quest’anno vogliamo pensare a come usarli per fare degli addobbi originali e di effetto.
Partiamo, allora, da sua maestà il pluriball. Versatile, resistente, antistress… possiamo usarlo per arricchire i bigliettini degli auguri (colorato e ritagliato nelle forme più disparate, può essere un inserto tridimensionale per i cartoncini da abbinare ai regali) oppure per rivestirci le palline da appendere all’albero: la sua texture leggera e lucida può simulare il ghiaccio e sotto il bagliore delle lucine l’effetto iridescente è garantito.
Poi, il polistirolo: da noi lo trovate sia in patatine sia in lastre. Va bene in entrambe le versioni per vestire il vostro Natale: le chips simulano perfettamente la neve e sono ideali per rifinire i presepi. Ma se siete dotati di un po’ di manualità e soprattutto di pazienza, se le applicate una alla volta a una sagoma circolare potete realizzarci una ghirlanda da appendere alla porta, magari abbellendola con un fiocco e una spruzzata di argento. E poi le lastre: le lastre in polistirolo possono diventare tutto ciò che volete; assemblate e sagomate possono trasformarsi in pupazzi di neve, abeti, renne, stelle, persino in un camino davanti al quale far trovare ai più piccoli i pacchi la mattina del 25 dicembre.
E ancora: il cartone e lo spago, le materie prime più versatili e facili da usare per realizzare i vostri progetti natalizi. Qui veramente la creatività non ha confini: per non parlare delle solite sagome di alberi o palle, in cartone potete realizzare dei segnaposti per le vostre tavole delle feste, delle sagome da avvolgere attorno a dei vasi di vetro dentro cui posizionare delle candele (magari degli skyline stilizzati a simulare un paesaggio notturno) per creare un centro tavola suggestivo; tagliato in rettangoli e arrotolato in cilindri, può diventare un villaggio degli elfi o un calendario dell’avvento tridimensionale. Con lo spago, invece, oltre a legare i pacchetti dando loro un tono country chic, potete realizzare tantissime decorazioni da appendere: potete intrecciarlo oppure farlo indurire imbevendolo di colla vinilica, e se gli date una forma cava potete inserirvi lumini e luci.
Perfino le reti tubolari che Mattolini in genere fornisce come protezione per la minuteria metallica possono trasformarsi in colorati festoni luminosi se al loro interno facciamo passare delle strisce di led, oppure possono sostituire la classica carta da pacchi per rivestire i regali meno voluminosi.
E i pallet? …chiederete voi. Certo, anche i bancali possono diventare degli addobbi natalizi! Potete dipingervi sopra un soggetto a tema e posizionarlo in verticale nel giardino o sul terrazzo e sarà lo sfondo delle vostre feste; se siete dotati di capacità manuali, potete tagliarlo a forma di abete e, sempre mettendolo “in piedi”, addobbarlo con decorazioni e luci. Ma se avete posto e volete davvero stupire, montate a catasta tutte le pedane che avete: con una grande stella luminosa in cima sarà l’albero di Natale più originale e imponente che abbiate mai visto!
Qui in Mattolini non ci occupiamo di complementi di arredo e articoli per hobbistica, ma se ci chiedete se amiamo far volare la fantasia vi rispondiamo di sì, per questo siamo sempre pronti a darvi nuove idee su usi alternativi per i nostri articoli da imballo.
In Natale a casa Cupiello il grande Eduardo de Filippo chiedeva al figlio Nennillo: «Te piace ‘o Presebbio?» Sì! A noi di Mattolini piace tantissimo!
BUONE FESTE A TUTTI!