NOVITÀ BATTERIE 2022
L’inizio del nuovo anno ha portato alcune importanti novità nell’ambito delle istruzioni di imballaggio delle batterie VIA AEREA, vediamole insieme in questa breve guida:
RIMOSSA SEZIONE II DALLE ISTRUZIONI DI IMBALLAGGIO
Le batterie al litio sono classificate nella Classe 9 – Varie merci pericolose come:
- ONU 3090 Batterie al litio metallico
- ONU 3480 Batterie agli ioni di litio
Sono stati rivisti le istruzioni per la spedizione ricambi di batterie (PI 965 e PI 968) per RIMUOVERE la SEZIONE II da queste due istruzioni di imballaggio. Per fornire ai caricatori il tempo di adattare i propri processi logistici per spedire celle e batterie al litio in conformità con la Sezione IB delle Istruzioni per l’imballaggio 965 e le Istruzioni per l’imballaggio 968, a seconda dei casi, è previsto un periodo di transizione di 3 mesi fino al 31 marzo 2022, durante il quale i caricatori possono continuare a utilizzare la Sezione II.
Non cambia, invece, la modalità di imballaggio per i pacchi contenenti celle o batterie al litio preparate secondo la Sezione II delle Istruzioni per l’imballaggio 966, 967, 969 e 970 e la Sezione IB delle Istruzioni per l’imballaggio 965 e 968 che devono essere contrassegnati come mostrato nella Figura 7.1.c del Manuale IATA.
Qualora le dimensioni dell’imballo lo richiedano, le dimensioni possono essere ridotte a non meno di 100 mm di larghezza × 70 mm di altezza.
Ricordiamo che le persone che preparano spedizioni di batterie al litio preparate in conformità con la Sezione II dell’imballaggio della batteria al litio devono ricevere “istruzioni adeguate” come descritto nella DGR 1.6.
Ricordiamo che per le spedizioni di batterie al litio è necessario sempre il Riepilogo del test della batteria al litio: produttori e successivi distributori di batterie e di apparecchiature alimentate da celle e batterie prodotte dopo il 30 giugno 2003 devono mettere a disposizione il sommario del test come specificato nel Manuale delle prove e dei criteri delle Nazioni Unite, revisione 7.1, parte III, sottosezione 38.3, paragrafo 38.3.5.
Nota:
Il requisito è che il produttore e i successivi distributori effettuino questo riepilogo del test
lo rendano disponibile. Ci sono molti modi in cui ciò può essere ottenuto, ad esempio pubblicando il Riepilogo sul sito aziendale. Non vi è alcun obbligo da parte del mittente/distributore di fornire copie cartacee con ogni spedizione contenente batterie al litio. La catena di approvvigionamento è incoraggiata a utilizzare la tecnologia per facilitare la disponibilità del sommario del test. La tabella seguente fornisce i dettagli delle informazioni richieste nel Riepilogo del test.
ESCLUSIONE DEL RIEPILOGO TEST PER LE PILE A BOTTONE AL LITIO
Esclusione dall’obbligo di un riepilogo del test per le apparecchiature, comprese le schede elettroniche, che contengono solo pile a bottone al litio.
fonte Tuttobatterie
IMBALLO OMOLOGATO PER BATTERIE SPEDITE CON L’APPARRECHIATURA
Inoltre, sono stati riviste le opzioni di imballaggio per le batterie spedite con l’apparecchiatura in cui:
- le celle o le batterie devono essere imballate in un imballaggio conforme alle norme UN e l’apparecchiatura imballata in un imballaggio rigido.
- le celle o le batterie sono imballate con l’apparecchiatura in un imballaggio con specifiche UN.
Le opzioni di imballaggio nella Sezione II sono state eliminate, poiché è disponibile una sola opzione dato che non sono richiesti imballaggi con specifica ONU.