NUOVA DISPOSIZIONE DI SICUREZZA PER SPEDIZIONI BATTERIE AL LITIO

Come abbiamo già accennato a partire dal 1° GENNAIO 2020 entra in vigore l’obbligo per i Produttori e Distributori di Celle e Batterie al Litio e le apparecchiature alimentate da celle e batterie di rendere disponibili un riepilogo dei Test delle batterie al litio effettuati secondo MANUALE DELLE PROVE E DEI CRITERI DELLE NAZIONI UNITE, parte III, sottosezione 38.3, paragrafo 38.3.5.

APPROFONDIAMO L’ARGOMENTO

REQUISITI PER I TEST DI PROVA

Il requisito di riepilogo test si applica alle batterie e alle celle al litio prodotte DOPO IL 30 GIUGNO 2003 e alle apparecchiature alimentate da tali celle e batterie. Si applica anche ai veicoli alimentati a batteria al litio ( UN3171) e ai veicoli ibridi contenenti batterie al litio ( UN3166).

Esso dovrà contenere le informazioni minime di seguito elencate:

 

RESPONSABILITÁ, CONSERVAZIONE E VISIONE DEI TEST DI PROVA   

Tre agenzie coinvolte di regolamentazione differiscono su chi è responsabile di rendere disponibile il riepilogo del test:

  • USDOT / PHMSA (The Pipeline and Hazardous Materials Safety Administration): Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti che regola il trasporto di qualsiasi materiale pericoloso da, verso o attraverso gli Stati Uniti in qualsiasi modo. Essa impone al PRODUTTORE della cella/batteria l’esecuzione delle prove richieste, la conservazione delle registrazioni di prova e dell’esito positivo. La normativa attuale NON RICHIEDE AL DISTRIBUTORE della cella/batteria che esegua tale funzione.
  • IATA (International Air Transport Association): Organizzazione Internazionale delle compagnie aeree la quale, dal 1 gennaio 2020 ( Manuale IATA 61esima edizione 2020), dispone che sia il PRODUTTORE che il DISTRIBUTORE di celle/batterie prodotte dopo il 30 giugno 2003 deve rendere disponibile il riepilogo del test.
  • IMO ( International Maritime Organization): Autorità globale per la sicurezza, la protezione e prestazioni ambientali delle spedizioni internazionali marittime la quale impone, con l’edizione del 2018 (IMDG 2018) , sia ai PRODUTTORI che ai DISTRIBUTORI di celle/batterie il riepilogo del test delle batterie al litio

VISIONE DEL RIEPILOGO DEI TEST

Produttori e distributori possono rendere disponibile il riepilogo del test :

  • PUBBLICANDOLO SU UN PROPRIO SITO WEB AZIENDALE
  • ALLEGARLO A CIASCUNA SPEDIZIONE IN FORMATO CARTACEO

Le normative sulle batterie al litio stanno diventando più complesse e restrittive e pertanto gli spedizionieri necessitano di maggiori e accurate informazioni sulle batterie che spediscono per mantenere la conformità. Il riepilogo dei test daranno una ulteriore conferma anche a i caricatori di batterie al litio della certezza e sicurezza della fabbricazione delle batterie al litio caricate.