INTRODUZIONE ALLA NORMATIVA DGR PER IL TRASPORTO AEREO

LE MERCI PERICOLOSE SONO ARTICOLI O SOSTANZE CHE POSSONO COSTITUIRE UN RISCHIO PER LA SALUTE, PER LA SICUREZZA, PER LE COSE O PER L’AMBIENTE.

Etichette Merci Pericolose per il Trasporto Aereo - Mattolini SRL

ORIGINI DELLA NORMATIVA

L’ONU a metà degli anni ’70, attraverso lo SCoETDG (Subcommittee of Experts on the Transport of Dangerous Goods) istituì un comitato di esperti il quale si occupò di stilare una normativa sulle merci pericolose da applicarsi alle diverse modalità di trasporto con il principale obiettivo la sicurezza del trasporto:

  • IATA: Trasporto via aereo
  • IMDG: Trasporto marittimo
  • ADN: Trasporto fluviale
  • ADR: Trasporto stradale
  • RID: Trasporto ferroviario

Logo ICAO - Mattolini Srl

ICAO (International Civil Aviation Organization Technical Instructions)

Codifica I principi e le tecniche di navigazione aerea internazionale. Adotta standard e pratiche che riguardano la navigazione aerea, le infrastrutture, l’ispezione del volo, la prevenzione da interferenze illecite e la facilitazione di procedure di passaggio di frontiera/confine per l’aviazione civile internazionale. Inoltre l’ICAO definisce protocolli per l’indagine di incidenti aerei seguiti dalle autorità di sicurezza nel trasporto per paesi che hanno firmato la Convenzione Internazionale della Aviazione Civile, comunemente conosciuta come Convenzione di Chicago. Il quartier generale è ubicato a Montreal in Canada

CONVENZIONE DI CHICAGO

La Convenzione Internazionale sull’ Aviazione Civile, conosciuta anche come Convenzione di Chicago, è l’ente fondatrice dell’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile (ICAO), agenzia delle Nazioni Unite incaricata di coordinare e regolare il trasporto aereo internazionale. La Convenzione stabilisce norme per lo spazio aereo, la registrazione e la sicurezza dell’aeromobile e definisce i diritti firmatari in relazione al trasporto aereo.

ANNESSO 18 DELLA CONVENZIONE DI CHICAGO

L’ annesso 18 raggruppa specifiche standard e pratiche raccomandate da seguire per consentire il trasporto di merci pericolose in sicurezza. Gli aggiornamenti sono effettuati con emendamenti. Esso contiene anche vincoli per gli Stati Firmatari in forma di “Istruzioni Tecniche” con dettagli e informazioni per il corretto trattamento di trasporto di merci pericolose. I provvedimenti vengono aggiornati in base a nuovi prodotti, all’evoluzione tecnologica e alle più recenti scoperte delle industrie chimiche e aziende di imballaggio. Le Istruzioni Tecniche sono aggiornate periodicamente.

Logo IATA - Mattolini SrlIATA (International Air Transport Association)

Associazione Internazionale fondata nel 1945 all’Havana (Cuba) ha come sedi principali, Montreal e Ginevra, ed è in grado di fornire all’ICAO un essenziale contributo di conoscenze, favorendo il traffico aereo affinchè operi con rapidità, efficienza e regolarità salvaguardando gli aspetti che possono avere implicazioni riguardanti la sicurezza (safety & security) “58ª Edizione del Regolamento sulle Merci Pericolose IATA diventa effettiva il 1 ° gennaio 2017 e sostituisce la 57a Edizione, che non deve essere utilizzata dopo il 31 dicembre 2016 se non espressamente consentita nel presente Regolamento.

I regolamenti sulle merci pericolose IATA sono pubblicati dalla IATA Dangerous Goods Board ai sensi delle Risoluzioni IATA 618 e 619 e costituiscono un manuale delle normative dei trasportatori del settore che devono essere seguiti da tutte le compagnie aeree membri IATA. Questa edizione del Regolamento IATA si basa sui requisiti dell’allegato 18 della Convenzione sull’aviazione civile internazionale (Chicago, 1944) e sull’edizione 2017-2018 delle relative Istruzioni tecniche per il trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea (Doc. 9284- AN / 905), comprese le aggiunte alle Istruzioni tecniche 2017-2018, adottate dal Consiglio dell’ICAO e pubblicate dall’ICAO.

L’allegato 18 della Convenzione di Chicago e le relative Istruzioni tecniche per il trasporto sicuro di merci pericolose per via aerea sono considerati l’unico materiale di origine legale autentico nel trasporto aereo di merci pericolose. Di conseguenza, qualsiasi materiale aggiuntivo o esplicativo aggiunto dalla IATA non fa parte del testo autentico delle Istruzioni tecniche dell’ICAO e non ha la stessa forza giuridica.

Nello sviluppare i suoi regolamenti, la IATA ha attinto dalla sua vasta esperienza per prestare particolare attenzione al formato e alla formulazione di questi regolamenti per rendere questo un manuale facilmente comprensibile e di facile utilizzo. Esistono alcune differenze tra i regolamenti IATA e ICAO che derivano da considerazioni operative e comportano un regime normativo che è necessariamente più restrittivo rispetto ai requisiti dell’ICAO. Queste differenze sono identificate dal simbolo  che appare nel margine. I regolamenti IATA incorporano anche ulteriore materiale di assistenza pratica agli utenti. I regolamenti IATA sulle merci pericolose sono disponibili anche in lingua cinese, francese, tedesca, russa e spagnola. Un’edizione in lingua giapponese è anche prodotta su licenza dal Japan Air Cargo Institute for Safety Inc. (JACIS)” ( tratto dal manuale IATA)

Manuale IATA - Mattolini SRL

IAEA (International Atomic Energy Agency)

Organizzazione internazionale che promuove l’uso e tecnologie a scopo pacifico dell’energia nucleare e ne perseguono l’uso improprio e inibirne l’uso per scopi militari. Promuovono l’applicazione di misure di sicurezza nella manipolazione di materiali radioattivi ( Classe 7). Procedure pubblicate nelle “ Regulations for the Safe Transport of Radioactive Material”

Mattolini-segnale-di-pericolo-radioattivo

Di seguito le etichette per la classificazione dei materiali radioattivi ( Classe 7)

Mattolini-Etichete-colli-radioattivi

EASA - Mattolini SrlE.A.S.A (European Aviation Safety Agency)

Agenzia protagonista nel mantenere un livello elevato ed uniforme di sicurezza dell’ aviazione civile dell’Unione Europea

L’Agenzia europea per la sicurezza del volo ha pubblicato il Piano europeo per per la sicurezza aerea 2018-2022 (EPAS), che comprende anche il programma normativo messo a punto dall’Agenzia. Il Piano, componente chiave del Programma per la sicurezza dell’aviazione europea, fornisce un quadro chiaro e coerente a livello europeo, aiutando l’identificazione dei maggiori rischi per la sicurezza e la definizione delle azioni da intraprendere. Si tratta anche di uno strumento che intende supportare gli Stati membri dell’Unione europea nell’implementazione di programmi strategici per la sicurezza, facilitando la condivisione di conoscenze e buone pratiche.

European Plan for Aviation Safety

Il Piano e relativi materiali allegati sono disponibili sul sito web dell’Agenzia.

Missione

  • Garantire il più alto livello comune di protezione della sicurezza per i cittadini dell’UE
  • Garantire il più alto livello comune di protezione ambientale
  • Procedura unica di regolamentazione e certificazione tra gli Stati membri
  • Facilitare il mercato unico dell’aviazione interna e creare parità di condizioni
  • Collaborare con altre organizzazioni e regolatori dell’aviazione internazionale

Compiti

  • Elaborare norme di attuazione in tutti i settori pertinenti alla missione dell’EASA
  • Certificare e approvare prodotti e organizzazioni, nei settori in cui l’EASA ha competenza esclusiva (ad es. Aeronavigabilità)
  • Fornire supervisione e sostegno agli Stati membri nei settori in cui l’EASA ha competenze condivise (ad esempio, operazioni aeree, gestione del traffico aereo)
  • Promuovere l’uso di standard europei e mondiali
  • Cooperare con gli attori internazionali al fine di raggiungere il più alto livello di sicurezza per i cittadini dell’UE a livello mondiale (ad es. Lista di sicurezza UE, autorizzazioni degli operatori di paesi terzi)

Logo ENAC - Mattolini SrlENAC ( Ente Nazionale per Aviazione Civile)

Unica Autorità di regolamentazione nazionale tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia istituito nel 1997 con Decreto Legislativo n. 250/97L’Enac ha come sede principale a Roma e rappresenta l’Italia nelle maggiori organizzazioni internazionali dell’aviazione civile, I’ICAO, I’ECAC, I’EASA, Eurocontrol – European Organisation for the Safety of Air Navigation, con cui intrattiene continui rapporti di confronto e collaborazione e nelle quali ricopre posizioni di leadership.

Il sito internet ufficiale Enac mette in primo piano le ultime notizie riguardanti le compagnie aeree e informazioni sui diritti dei passeggeri.

Il numero verde ENAC 800 898121 è attivo dal 2004 e operativo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al venerdì. Ha lo scopo di rispondere ai cittadini stabilendo un contatto non mediato con l’utenza. Il servizio fornisce informazioni sulle compagnie aeree nazionali ed estere operanti in Italia, sulla Black List dell’Unione Europea dei vettori aerei soggetti a divieto, della Carta dei Diritti del Passeggero, della Carta dei Servizi e sugli scioperi.

La Carta dei Diritti del Passeggero è un resoconto che racchiude in un testo unico la normativa vigente a livello nazionale, comunitario ed internazionale sulle forme di tutela rivendicabili oggi dal viaggiatore in caso di disservizi. La Carta dei Servizi, invece, definisce gli standard qualitativi minimi che devono essere osservati dagli operatori aeroportuali nei servizi forniti ai passeggeri.

Maggiori informazioni e servizi sono reperibili sul sito dell’Ente.